Peso
La prima cosa che si nota comparando le caratteristiche tecniche è che l’HORUS (in ABS) pesa circa 200 grammi in più rispetto al LEVO (in fibre composite): 1650g contro 1450g. Ammetto di non aver percepito la differenza o di sentirmi più affaticato nell’utilizzo di HORUS piuttosto che LEVO.
Rumorosità
Dopo svariate prove in autostrada e non, posso dire con certezza che HORUS è un casco abbastanza rumoroso, sicuramente più del LEVO. Anche con tutte le prese d’aria chiuse il rumore si fa sentire ed è più impegnativo nei lunghi tragitti.
Comodità
La calzata dell’HORUS è molto comoda, gli interni sono ben imbottiti e risultano simili al Caberg DUKE II; è più confortevole del LEVO, che richiede una certa abitudine. È una cosa che ho notato subito poiché con HORUS calzo la mia taglia abituale (L), mentre con LEVO una in più (XL).
Sia HORUS che LEVO sono molto facili da smontare per permettere le operazioni di pulizia ordinaria. In pochi semplici mosse, si riesce a rimuovere l’imbottitura in tessuto lavabile. Il rivestimento interno del LEVO è in Coolmax® e risulta più traspirante rispetto all’HORUS.
Visiera
La visiera panoramica è fantastica, praticamente identica a quella montata sul LEVO e dotata di inserto antiappannante Pinlock di serie.
Il meccanismo della visiera parasole integrata di HORUS è molto più semplice di quello di LEVO, regala purtroppo una sensazione di economicità, inoltre è poco fluido e a volte mi pare sforzi leggermente.
Ergonomia
Pur indossando guanti non proprio morbidi, su entrambi i modelli risulta molto facile avere accesso alle prese d’aria, aprire e chiudere visiere e mentoniera. Sull’HORUS basta scorrere una levetta per agire sul blocco meccanico della mentoniera (dispositivo che rende sicuro e omologato il casco anche in posizione aperta), a differenza del LEVO che risulta più macchinoso. La presa d’aria superiore si chiude un po’ troppo facilmente, se l’aerazione sembra insufficiente è probabile che sia stata chiusa inavvertitamente.
Mentoniera
Su HORUS la mentoniera presenta un doppio meccanismo di aggancio che a mio parere lo rende più robusto rispetto a quello di LEVO. Il punto di rotazione della mentoniera è diverso da quello della visiera, per cui la mentoniera dell’HORUS rimane sempre vicina alla calotta migliorando l’aerodinamica del casco.
Compatibilità interfono
HORUS presenta scassi per l’interfono leggermente più larghi rispetto al LEVO. Questo ha reso molto facile il montaggio del mio MIDLAND BTX2 PRO S (sul LEVO gli speaker entravano faticosamente nell’alloggiamento).
Prezzo
Caberg è riuscita a produrre un casco che costa circa il 35% in meno del top di gamma senza rinunciare ai contenuti, facendo un compromesso su peso e silenziosità. Se state cercando un casco comodo e completo HORUS fa per voi. Se invece volete un casco adatto a lunghi viaggi, scegliete il LEVO (facendo attenzione a provarlo per bene prima di scegliere la taglia).
Caratteristiche tecniche
- Calotta esterna: LG CHEM HI IMPACT ABS
- Ventilazione: aeratore mentoniera e superiore regolabili con due estrattori posteriori
- Interni: completamente estraibili e lavabili con rifrangente posteriore, stop wind amovibile e lavabile
- Visiere:
- PANORAMIC ULTRA-WIDE VISOR trasparente antigraffio con Pinlock Max Vision di serie
- visiera parasole integrata antigraffio
- Sistema di ritenzione: fibbia a regolazione micrometrica
- Taglie disponibili: XS-S-M-L-XL-XXL
- Omologazione: Ece 22.05 P/J
Colori HORUS Scout:
Colori HORUS: