Da poco ho comprato una BMW R 1200 GS MY 2008 già provvista delle barre paramotore originali, molto solide e dall’aspetto poco invasivo.
Sicuramente sono in grado di proteggere il motore Boxer da una caduta da fermo o poco più, lasciano qualche dubbio nel caso la moto dovesse strisciare sull’asfalto o cadere su terreno poco accidentato.
Paramotore HEED Full Bunker per BMW R 1200 GS 04-12
Dopo varie considerazioni ho deciso di acquistare le crash bar HEED Full Bunker specifiche per le annate da 2004 a 2012: oltre a proteggere completamente il motore offrono protezione per serbatoio, possibilità di aggiungere due borse laterali sull’avantreno e faretti supplementari.
Il prezzo è molto allettante ma a giudicare dalle foto presenti sul sito ufficiale sembrano un po’ invasive.
L’azienda è stata molto veloce e ha risposto in italiano, mentre la spedizione è stata a dir poco fulminea: acquistate e spedite mercoledì dalla Polonia con corriere GLS, il sabato mattina erano già a casa mia.
L’imballo è realizzato con cura, il rischio che si possano rovinare nel trasporto sembra davvero remoto.
Si possono comprare su Amazon Italia e usufruire della protezione acquirente.
Informazioni per il montaggio
Assemblare le crash bar è molto semplice e alla portata di tutti. Per farsene un’idea ecco i PDF con le istruzioni di montaggio: parte bassa e paraserbatoio.
Per completare il lavoro servono diversi attrezzi:
- chiave TORX T55
- chiavi a brugola 10mm, 8mm, 6mm (quest’ultima deve essere abbastanza lunga da permettere di avvitare una piccola vite situata tra serbatoio e cilindro)
- chiave fissa 10mm
- chiave dinamometrica (non fondamentale, ma sarebbe meglio usarla per i serraggi critici)
Da valutare l’acquisto di un kit di inserti con chiave a bussola: velocizza le operazioni ed è più economico rispetto alle singole chiavi.
È consigliabile farsi aiutare da un amico: per inserire senza sforzi la vite che collega il traliccio posteriore al motore bisogna alzare leggermente la moto agendo sul portapacchi posteriore.
Questa vite è facilmente riconoscibile perché è l’unica a richiedere una chiave TORX T55. Va rimpiazzata con la vite a brugola da 10 in dotazione al paramotore e chiusa con una chiave dinamometrica (coppia di serraggio: 55 Nm).
È una buona idea mettere una goccia di frenafiletti sulle viti più grosse per evitare che le vibrazioni possano farle svitare durante la marcia.
Considerazioni
Non posso che consigliare l’acquisto delle crash bar HEED Full Bunker, anche se fortunatamente non mi è ancora capitato di dover provare la loro robustezza.
Le foto non rendono giustizia a questo paramotore: sembra molto più ingombrante di quanto sia realmente! Il colore ed il diametro delle barre sono pressoché identici al telaio della moto, dando l’idea di essere parte integrante della moto e non un’aggiunta successiva. Il look del R 1200 GS normale si avvicina di più alla versione Adventure.
Con il paraserbatoio arriva la possibilità di montare le borse laterali HEED. Hanno qualche difetto (si possono staccare facilmente e le cerniere non prevedono la possibilità di aggiungere un lucchetto), ma permettono di stipare alcuni accessori da avere sempre con sé. Nelle mie ho messo:
Prodotti alternativi
Ho considerato diverse alternative prima di effettuare questo acquisto. Ne elenco qualcuna nel caso si rivelasse più adatta alle necessità del lettore:
-
Paracilindri originali BMW: disponibili in plastica (~€100) e alluminio (~€180), sono più economici delle crash bar e spesso sono di serie sulla moto. Non mi convincono perché il motore picchia direttamente a terra, ma possono essere un buon complemento al paramotore originale.
-
Protezione motore e serbatoio Touratech: il marchio è una certezza, sono le uniche in acciaio inox. Prezzo elevato (~€500), scartate anche perché a mio parere necessitano dei paratesta per proteggere completamente il motore.
Update
Abbiamo montato anche il paramotore HEED per Honda Transalp! Leggi l’articolo.