Paramotore tubolare HEED per Honda XL 700 Transalp

Paramotore tubolare HEED per Honda XL 700 Transalp

Abbiamo montato le crashbar tubolari specifiche per Honda XL 700 Transalp (08-15) prodotte da HEED, ecco le nostre istruzioni di montaggio e considerazioni sulle barre di protezione e le borse da serbatoio.

Da pochi giorni il team MotoViaggiatori si è allargato, una Honda Transalp del 2012 è quasi pronta a partire per un nuovo viaggio primaverile! Prima di mettere le ruote fuori strada abbiamo deciso di aggiungere la protezione già collaudata sulle 2 BMW R1200GS.

Paramotore HEED Honda XL 700 Transalp (08-15)

L’ultima incarnazione della mitica Honda Transalp ripropone il classico motore Honda a V ben protetto dalla carenatura della moto. Allora perché montare un paramotore tubolare? In effetti le protezioni tubolari HEED (156€) servono soprattutto a proteggere la carenatura in caso di caduta, oltre ad offrire un buon punto di ancoraggio per le ottime borse impermeabili in tessuto (50€ la coppia) sempre offerte dalla polacca HEED.

Le barre vengono prodotte utilizzando macchinari CNC per la piegatura e tagliate con il laser; saldatura TIG e verniciatura a polvere completano un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Riverniciare o sostituire le carene ha un costo ben superiore a quello del kit barre tubolari comprensivo di borse (meno di 180€). Il paramotore allarga leggermente la moto senza essere troppo intrusivo, oltre a proteggere maggiormente i carter del cambio.

La spedizione è davvero veloce, dopo aver effettuato l’acquisto sul negozio eBay HEED ufficiale e pagato in totale sicurezza con PayPal, ho ricevuto il codice di tracking GLS: in soli 3 giorni il pacco è arrivato direttamente dalla fabbrica situata in Polonia.

Imballo paramotore HEED Transalp 700
Il paramotore HEED arriva in una grossa scatola, perfettamente imballato

Informazioni per il montaggio

Purtroppo le istruzioni fornite da HEED sono molto sintetiche e sospetto che siano state tradotte dal polacco con Google Translate. Dopo aver sbagliato almeno 3 volte, siamo qui a spiegare per bene come montarle correttamente ed in poco tempo!

Il montaggio è un’operazione a portata di chiunque, si può tranquillamente effettuare da soli. Non servono attrezzi particolari:

Consigliamo l’acquisto di un set di inserti con chiavi a bussola: velocizza e semplifica le operazioni, oltre ad essere più economico rispetto alle singole chiavi.

Cominciamo smontando le carenature destra, sinistra e inferiore, come illustrato a pagina 79 e 80 del libretto di uso e manutenzione ufficiale.

Manuale Honda Transalp - pagina 79
Smontaggio e montaggio carenature laterali Honda XL 700 Transalp
Manuale Honda Transalp - pagina 80
Smontaggio e montaggio carenatura inferiore Honda XL 700 Transalp

A questo punto bisogna rimuovere le 2 viti situate sul canotto dello sterzo che reggono faro anteriore e quadro strumenti, sostituendole con le viti in dotazione più lunghe per fissare la staffa di collegamento anteriore. Si tratta di un braccio sagomato che passa sotto il faro della moto e permette l’ancoraggio delle barre tubolari.

Attenzione: la staffa deve essere ancorata sul lato destro della moto.

HEED Transalp viti faro
Le viti indicate dalle frecce vanno sostituite con quelle in dotazione alle barre paramotore HEED
HEED Transalp staffa faro
La staffa di supporto anteriore montata. In rosso le viti da montare in questo passaggio, in verde la vite di fissaggio anteriore.

Ora possiamo rimontare le carene laterali, seguendo a ritroso i passi del manuale Honda.

Per fissare solidamente le barre paramotore alla moto, è necessario rimuovere le due viti che sostengono il supporto carene e clacson. Si svitano utilizzando due chiavi fisse da 12mm, ma prima di rimuoverle completamente bisogna sfilare i 2 connettori faston del clacson (situato sul lato sinistro della moto) prestando attenzione a non farlo cadere.

HEED Transalp viti supporto carene
Le viti indicate in rosso vanno sostituite con quelle in dotazione, a cui saranno fissate le barre paramotore

Finalmente possiamo assemblare le barre laterali: iniziamo collegando la parte sinistra del paramotore al montante centrale del telaio della moto (punto 1 della prima foto) cercando di avvitare le due viti simmetricamente e non stringendole troppo; a questo punto possiamo collegare il paramotore alla staffa anteriore montata precedentemente (punto 2 della prima foto).

Ripetiamo le due operazioni per i tubolari del lato destro, facendo attenzione a non schiacciare il cavo della sonda lambda tra il collare del paramotore ed il montante centrale del telaio.

Inseriamo le 2 viti in dotazione sulla staffa del clacson ed avvitiamo il tutto sui fori dei supporti carene (punto 3 della prima foto), reinseriamo i faston del clacson.

Attenzione: la staffa del clacson deve essere a tra la staffa del paramotore e la testa della vite, altrimenti non sarà possibile rimontarla! Prima di proseguire verificare il funzionamento del clacson.

HEED Transalp montaggio
Montare il paramotore avvitando il collare intorno al montante centrale (1), poi avvitando la staffa anteriore (2) ed infine i supporti carene ed il clacson (3)
HEED Transalp staffa clacson errata
Attenzione: la staffa del clacson va montata esternamente rispetto alla staffa del paramotore!

Serriamo saldamente tutte le viti, rimontiamo la carena inferiore, piazziamo le borse laterali… e siamo pronti per il prossimo viaggio!

Paramotore e borse HEED Honda XL 700 Transalp
Paramotore e borse HEED per Honda XL 700 Transalp

Considerazioni e prodotti alternativi

Abbiamo montato le barre paramotore HEED da pochi giorni, ma possiamo già fare qualche considerazione:

  • completano il look adventure della Honda XL 700 Transalp
  • sembrano molto solide, quelle testate su BMW R1200GS hanno salvato i paracilindri ben 3 volte
  • le borse laterali sono di ottima fattura e sono l’ideale per trasportare un kit di pronto soccorso e le camere d’aria di scorta, ma non contate sull’impermeabilità dato che le cerniere sono di tipo tradizionale
  • la verniciatura è ben fatta, ma si fa in fretta ad intaccarla

HEED produce barre paramotore per tutte le serie di Honda Transalp.

In alternative a quelle montate da noi, sono disponibili

  • PM Company: leggermente più economiche ma meno protettive, non permettono di montare borse
  • Givi TN455: prezzo simile, Made in Italy, purtroppo non permettono di montare borse
  • SW Motech: un po’ più care, anche qui niente borse da serbatoio

Il nostro verdetto è ovviamente a favore delle crash bar HEED, comprale su Amazon oppure su su eBay con il kit borse laterali.

Trasparenza: MotoViaggiatori partecipa ai programmi referral di Amazon e eBay; questo significa che se acquisti un prodotto tramite i link presenti nei nostri articoli noi guadagnamo una piccola percentuale, senza alcuna maggiorazione di prezzo per te.

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