MotoViaggiatori.it

Esclusivo: primo contatto con il casco Caberg Levo

Tempo di lettura: circa 3 minuti

Siamo utilizzatori di caschi Caberg da diversi anni (Duke II e Tourmax) e la presentazione ad EICMA 2018 di un nuovo modello a vocazione turistica non ha potuto che incuriosirci.

Il Caberg Levo è un casco modulare in fibre composite, dal peso contenuto e un’ottima ventilazione, caratterizzato dalla visiera panoramica che offre il campo visivo tra i più ampi della categoria.

Caberg: una storia italiana

La società nasce a Bergamo nel 1974, il nome apparentemente straniero è in realtà l’azzeccata combinazione delle parole CAschi e BERGamo.

Da sempre specializzata in caschi da moto realizzati a mano in Italia, Caberg Helmets è ancora oggi un’azienda familiare amministrata da manager esterni di provata esperienza.

Visitiamo la sede di Azzano San Paolo, situata a pochi chilometri dalla città alta di Bergamo. Qui avvengono tutte le fasi di produzione dei caschi: dagli sketch preparatori ai prototipi stampati in 3D, dalla produzione delle calotte al completo assemblaggio.

Durante la visita conosciamo il direttore commerciale Andrea Donghi, che ideato e sviluppato il casco LEVO negli ultimi 3 anni con obiettivi molto precisi: leggerezza, silenziosità, ventilazione, ampia visibilità ed elevato rapporto qualità/prezzo.

Levo: nato per viaggiare

Il punto forte di questo casco è la visiera panoramica che offre un campo visivo pari a 338cm² ed un angolo di visione verticale di 82°; queste cifre dicono poco se non confrontate con altri caschi modulari, che solitamente offrono rispettivamente meno di 300cm2 e 60°.

Basta indossare il casco per capire come questi numeri si traducano in vantaggi concreti per il motoviaggiatore: si prova subito una sensazione di apertura, il campo visivo è molto più ampio, si riesce a guardare bene il quadro della moto senza bisogno di abbassare la testa.

L’equipaggiamento di serie del Caberg LEVO è completato da visiera parasole a scomparsa e lente antiappannamento Pinlock® Max Vision.

La calotta esterna del LEVO è realizzata in fibre composite (fibra di vetro e kevlar), il LEVO CARBON è interamente in fibra di carbonio (mentoniera in policarbonato). Per entrambe le versioni sono disponibili due misure di calotta esterna che coprono rispettivamente le taglie XS-S-M e L-XL-XXL.

Gli interni sono ipoallergenici, completamente asportabili e lavabili. La spugna dei guanciali ha una forma anatomica e sono ricoperti da uno strato di tessuto Coolmax®, materiale fresco e traspirante.

La calotta interna del casco ospita i canali del sistema di ventilazione, composto da due prese d’aria anteriori e due estrattori posteriori che possono essere chiusi in caso di pioggia.

Il Caberg LEVO permette di viaggiare in sicurezza anche con la mentoniera aperta: ha superato i test di omologazione sia per i caschi integrali che per quelli jet (normativa ECE 22.05 P/J).

Sono presenti alloggiamenti per ospitare altoparlanti e microfono dei più diffusi modelli di interfoni, il profilo dei guanciali permette di indossare occhiali con facilità. L’ergonomia è ben studiata e l’utilizzo del casco è molto intuitivo: non sarà un problema aprire la mentoniera, regolare la visiera parasole, bloccare la mentoniera in posizione aperta o gestire le prese d’aria.

Verdetto

La prima impressione che trasmette il casco è di solidità e ottima qualità costruttiva… ma non crediamo nelle recensioni scritte dopo un utilizzo rapido e approssimativo, figuriamoci quando si tratta di un casco che ha bisogno di essere provato ad andature e climi diversi!

Continuate a seguirci, nei prossimi mesi il Caberg LEVO ci accompagnerà in tutti i nostri itinerari e saremo in grado di offrire un giudizio oggettivo.

Prezzi e disponibilità

Mentre scriviamo questo articolo Caberg non ha ancora avviato la produzione di massa del LEVO, le unità che abbiamo ricevuto per i test sono versioni di pre-produzione.

Al momento del rilascio ufficiale il LEVO sarà disponibile nei colori bianco, nero opaco, giallo alta visibilità, grafica flow; la versione LEVO CARBON avrà la calotta con la trama del carbonio a vista e la mentoniera nera opaca.

Taglie calotta piccola:

  • XS 53/54cm
  • S 55/56cm
  • M 57/58cm

Taglie calotta grande:

  • L 59/60cm
  • XL 61/62cm
  • XXL 63/64cm

I prezzi (IVA inclusa) consigliati al pubblico sono:

  • €389,99 Levo composite fibre
  • €409,99 Levo composite fibre HI VIZION
  • €429,99 Levo composite fibre FLOW graphic
  • €479,99 Levo CARBON

Di certo il LEVO non è economico, ma le caratteristiche uniche e la qualità di materiali e finiture lo rendono un prodotto dal rapporto qualità/prezzo decisamente elevato ed in grado di competere con caschi di prezzo superiore.

Trasparenza: MotoViaggiatori partecipa ai programmi referral di Amazon e eBay; questo significa che se acquisti un prodotto tramite i link presenti nei nostri articoli noi guadagnamo una piccola percentuale, senza alcuna maggiorazione di prezzo per te.

Ultimo aggiornamento:  

Ti è piaciuto questo articolo?

Tags

Avatar Gabriele

Gabriele

In sella alla mia BMW R 1200 GS attraverso il traffico torinese, mi godo i tornanti delle alpi nord-occidentali e vado alla scoperta del mondo accompagnato da mia moglie Stefania.

Tutti i post di Gabriele
MotoViaggiatori.it
©2023 MotoViaggiatori / v3.1.1 / Powered by Top Solution / Privacy policy