Da pochi giorni il team MotoViaggiatori si è allargato, una Honda Transalp del 2012 è quasi pronta a partire per un nuovo viaggio primaverile! Prima di mettere le ruote fuori strada abbiamo deciso di aggiungere la protezione già collaudata sulle 2 BMW R1200GS.
Paramotore HEED Honda XL 700 Transalp (08-15)
L’ultima incarnazione della mitica Honda Transalp ripropone il classico motore Honda a V ben protetto dalla carenatura della moto. Allora perché montare un paramotore tubolare? In effetti le protezioni tubolari HEED (156€) servono soprattutto a proteggere la carenatura in caso di caduta, oltre ad offrire un buon punto di ancoraggio per le ottime borse impermeabili in tessuto (50€ la coppia) sempre offerte dalla polacca HEED.
Le barre vengono prodotte utilizzando macchinari CNC per la piegatura e tagliate con il laser; saldatura TIG e verniciatura a polvere completano un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Riverniciare o sostituire le carene ha un costo ben superiore a quello del kit barre tubolari comprensivo di borse (meno di 180€). Il paramotore allarga leggermente la moto senza essere troppo intrusivo, oltre a proteggere maggiormente i carter del cambio.
La spedizione è davvero veloce, dopo aver effettuato l’acquisto sul negozio eBay HEED ufficiale e pagato in totale sicurezza con PayPal, ho ricevuto il codice di tracking GLS: in soli 3 giorni il pacco è arrivato direttamente dalla fabbrica situata in Polonia.
Informazioni per il montaggio
Purtroppo le istruzioni fornite da HEED sono molto sintetiche e sospetto che siano state tradotte dal polacco con Google Translate. Dopo aver sbagliato almeno 3 volte, siamo qui a spiegare per bene come montarle correttamente ed in poco tempo!
Il montaggio è un’operazione a portata di chiunque, si può tranquillamente effettuare da soli. Non servono attrezzi particolari:
- cacciavite a stella medio
- chiavi fisse da 12 e 13 (meglio averne una coppia per ogni misura)
- chiavi esagonali da 5 e 6
Consigliamo l’acquisto di un set di inserti con chiavi a bussola: velocizza e semplifica le operazioni, oltre ad essere più economico rispetto alle singole chiavi.
Cominciamo smontando le carenature destra, sinistra e inferiore, come illustrato a pagina 79 e 80 del libretto di uso e manutenzione ufficiale.
A questo punto bisogna rimuovere le 2 viti situate sul canotto dello sterzo che reggono faro anteriore e quadro strumenti, sostituendole con le viti in dotazione più lunghe per fissare la staffa di collegamento anteriore. Si tratta di un braccio sagomato che passa sotto il faro della moto e permette l’ancoraggio delle barre tubolari.
Attenzione: la staffa deve essere ancorata sul lato destro della moto.
Ora possiamo rimontare le carene laterali, seguendo a ritroso i passi del manuale Honda.
Per fissare solidamente le barre paramotore alla moto, è necessario rimuovere le due viti che sostengono il supporto carene e clacson. Si svitano utilizzando due chiavi fisse da 12mm, ma prima di rimuoverle completamente bisogna sfilare i 2 connettori faston del clacson (situato sul lato sinistro della moto) prestando attenzione a non farlo cadere.
Finalmente possiamo assemblare le barre laterali: iniziamo collegando la parte sinistra del paramotore al montante centrale del telaio della moto (punto 1 della prima foto) cercando di avvitare le due viti simmetricamente e non stringendole troppo; a questo punto possiamo collegare il paramotore alla staffa anteriore montata precedentemente (punto 2 della prima foto).
Ripetiamo le due operazioni per i tubolari del lato destro, facendo attenzione a non schiacciare il cavo della sonda lambda tra il collare del paramotore ed il montante centrale del telaio.
Inseriamo le 2 viti in dotazione sulla staffa del clacson ed avvitiamo il tutto sui fori dei supporti carene (punto 3 della prima foto), reinseriamo i faston del clacson.
Attenzione: la staffa del clacson deve essere a tra la staffa del paramotore e la testa della vite, altrimenti non sarà possibile rimontarla! Prima di proseguire verificare il funzionamento del clacson.
Serriamo saldamente tutte le viti, rimontiamo la carena inferiore, piazziamo le borse laterali… e siamo pronti per il prossimo viaggio!
Considerazioni e prodotti alternativi
Abbiamo montato le barre paramotore HEED da pochi giorni, ma possiamo già fare qualche considerazione:
- completano il look adventure della Honda XL 700 Transalp
- sembrano molto solide, quelle testate su BMW R1200GS hanno salvato i paracilindri ben 3 volte
- le borse laterali sono di ottima fattura e sono l’ideale per trasportare un kit di pronto soccorso e le camere d’aria di scorta, ma non contate sull’impermeabilità dato che le cerniere sono di tipo tradizionale
- la verniciatura è ben fatta, ma si fa in fretta ad intaccarla
HEED produce barre paramotore per tutte le serie di Honda Transalp.
In alternative a quelle montate da noi, sono disponibili
- PM Company: leggermente più economiche ma meno protettive, non permettono di montare borse
- Givi TN455: prezzo simile, Made in Italy, purtroppo non permettono di montare borse
- SW Motech: un po’ più care, anche qui niente borse da serbatoio
Il nostro verdetto è ovviamente a favore delle crash bar HEED, comprale su Amazon oppure su su eBay con il kit borse laterali.